BLOG IN PAUSA

Cari lettori, mi scuso con tutti voi... da un po' di tempo mi sono presa una pausa per maternità che dura da qualche anno... Con piacere scopro ogni giorno che visitate ancora il blog e leggete i molti post di approfondimento sugli argomenti che riguardano Tatiana e Alexander.. appena i miei figli mi lasceranno un po' di respiro tornerò a scrivere e a raccontarvi di tutto quello che il mondo di Tania e Shura ha saputo regalarmi negli anni e di come continuano ancora oggi a farmi battere il cuore...facendomi l'occhiolino dalla libreria ogni volta che ci passo davanti!! per qualsiasi cosa scrivetemi una mail e cercherò di rispondervi. Creme Brulee

domenica 1 ottobre 2006

INIZIO...IL CAVALIERE D'INVERNO

Questo BLOG serve ad unire tutti coloro che credono nell'amore assoluto,vero e completo...
un amore talmente forte da sfidare anche la morte..

"...La luce del mattino entrò dalla finestra e inondò l' intera stanza...
Tatiana Metanova dormiva il sonno dell'innocenza, della gioia irrequieta...
Ebbra di vita, dormiva il sonno dell'intrepida giovinezza.."

Così inizia il Cavaliere d'inverno di Paullina Simons..
Una grande storia d' amore e guerra...
La si legge tutta d' un fiato, ci si commuove, ci si arrabbia..e poi si applaude!!!

LA TRAMA IN BREVE:
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

SCHEDA DEL LIBROAutore: Paullina SimonsTitolo: Il cavaliere d'inverno - The bronze horsemanEditore: BUR (prima Sonzogno)Pagine: 700Genere: Storico sentimentaleAnno di prima pubblicazione: 2003
FILM :
IL CAVALIERE D'INVERNO:

Paullina Simons nel 2006 lo aveva annunciato a tutti: CI SARA' UN FILM SU IL CAVALIERE D'INVERNO.
Ecco le prime parole che hanno fatto sognare tutte noi:
" nessun film farà mai del tutto giustizia al libro. Non può.Sarà in inglese, esso sarà troncato, esso sarà ridotto. Il triste sarà meno triste... Ma vi dirò che cosa il film farà grande...
L' amore tra i protagonisti e il tempo passato a Lazarevo. Che basterà, chi non desidererebbe vedere la gioventù ardere nel fuoco del fiume Kama?
Ed il momento in cui Alexander attraversa la via per il gelato e il vestito di Tatiana.
E loro da dietro come camminano spalla alla spalla attraverso il campo di Marte, con lei che trasporta i suoi sandali rossi.
Che cosa nascondono è che cosa c'è all'interno delle loro anime. Soltanto il romanzo può dire quello. Il romanzo è l'unica piattaforma e forma dell'anima."

SEGUI TUTTE le NEWS sul FILMDalle prime notizie che hanno cominciato a circolare nel 2006 è passato molto tempo e Paullina ci ha sempre tenuto aggiornate sullo sviluppo del film.
LEGGI LA CRONOLOGIA DELLE NOTIZIE:qui
IL FILM IN USCITA NEL 2014!!!!!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di leggere questo libro, è meraviglioso. Mi ha fatto vibrare come nessun altro. Peccato che oggi sia domenica altrimenti avrei già iniziato il seguito..
Qualcuno sa dirmi qualcosa su Summer Garden, quando verrà pubblicato in Italia. Verrà pubblicato?? Vero?

Crème Brulée ha detto...

..Il seguito è altrettanto stupendo..
io ho appena finito di rileggerli entrambi,ed è proprio vero..sono fantastici..ti fanno emozionare..
Non si può non innamorarsi dei protagonisti..ma chi non sogna un amore come quello tra Tania e Shura???

Il seguito di Tatiana & Alexander..è stato pubblicato fin' ora solo in due stati(Nuova Zelanda ed Australia)..
non ci resta che aspettare!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' tutto vero. All'inizio ero diffidente,ma ti prende dalle prime pagine e non riesci a far altro. Dimentichi praticamente di vivere..... ma merita, merita.!!!

Crème Brulée ha detto...

Perchè questo libro è così bello..
non riesco più a leggere nient' altro..sono assolutamente alla ricerca di Shura nella vita reale..ma esisteranno ancora dei ragazzi così???

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho letto entrambi i libri e ne sono rimasta completamente rapita... fin dalla prima pagina!!
Il seguito poi e' incredibile perche' la Simons riesce a farci rivivere la stessa storia con gli occhi di lui anziche quelli di lei.. davvero splendidi.. un amore che tutti vorremmo almeno una volta nella vita provare..

Crème Brulée ha detto...

Ho fatto leggere questo libro ad una ?amica..all' inizio era titubante perchè non aveva mai letto dei romanzi storici sentimentali..ma dopo non riusciva più a fare nient' altro che leggere legger e legge..
ora legge il seguito..che è perfetto in ogni punto..la visione di Alexander alle volta lascia senza fiato...

Crème Brulée ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Crème Brulée ha detto...

CrèmeBrulée ha detto...

Paullina Simons dice di questo libro..
"Ho voluto raccontare la storia di un grande amore e di grandi sacrifici, del trionfo del coraggio sulla tragedia, e dell'oscurità che ha avvolto la Russia per gran parte del ventesimo secolo. Il cavaliere d'inverno parla di speranza: perchè anche nei momenti più terribili è possibile una vita migliore, e nemmeno un'ideologia schiacciante può distruggere l'amore."

Anonimo ha detto...

Emozionante,è l'unica parola che mi viene in mente per esprimere quello che ho provato durante la lettura di questo libro,passionale ma allo stesso tempo delicato.Un grande amore che riesce a sopravvivere nonostante i problemi e i sacrifici come quelli che una guerra comporta.Come non innamorarsi della forza di Shura e del grande e immenso amore che prova per la sua Tatiana.assolutamente da leggere e consigliare alle amiche più care che amano sognare ad occhi aperti come noi.

Anonimo ha detto...

Emozionante,è l'unica parola che mi viene in mente per esprimere quello che ho provato durante la lettura di questo 652672

Anonimo ha detto...

Emozionante,è l'unica parola che mi viene in mente per esprimere quello che ho provato durante la lettura di questo libro,passionale ma allo stesso tempo delicato.Un grande amore che riesce a sopravvivere nonostante i problemi e i sacrifici come quelli che una guerra comporta.Come non innamorarsi della forza di Shura e del grande e immenso amore che prova per la sua Tatiana.assolutamente da leggere e consigliare alle amiche più care che amano sognare ad occhi aperti come noi.

Crème Brulée ha detto...

..che voglia di Shura....

Catta ha detto...

credo sia in assoluto la storia d'amore che ho apprezzato di più....sentimenti,emozioni,passioni,tutto insieme in un mix esplosivo. Ho letto anche i due seguiti,entrambi bellissimi......
Caterina

Anonimo ha detto...

E' semplicemente stupendo..bellissimo,meraviglioso.Mi rimarrà sempre nel cuore insieme ai personaggi indimenticabili che ha presentato.In pratica ho ribadito tutto ciò che avete detto voi..Ho letto entrambi i seguiti,Tatiana & Alexander mi è piaciuto moltissimo perchè la loro avventura è molto emozionante e il sogno d'amore rimane.Ne " Il giardino d'estate" invece la situazione cambia in alcuni punti non riuscivo a riconoscere i vecchi Tatia e Shura..ma vabbe;Ormai il Cavaliere l'avro rieltto una 20 di volte..e ogni volta mi emoziona di più e mi colpisce nel profondo..Penso che da questo si giudichi un buon libro..e questo lo è di sicuro.

Anonimo ha detto...

Ciao..sono rimasta affascinata da questi libri..spero che presto ne faranno un film, anche se sarà difficile trasportare sullo schermo le emozioni forti che si provano quando si legge. Continuando a sognare l'arrivo di Shura nella mia vita, ti faccio molti complimenti per il tuo blog...davvero bello, e ricco di notizie!!!!

Crème Brulée ha detto...

Ciao petretta92!
Grazie per i complimenti, cerco di tenere il blog aggiornato con riferimenti e notizie su "Il cavaliere d'inverno" e tutti i seguiti.
Siamo tutti in attesa di sapere se si farà o meno il film, anche se devo confessarti ho un pochino di paura per questo progetto!
Di solito i film tratti dai libri sono sempre deludenti, mi conforta il fatto che la stessa Paullina sta lavorando alla sceneggiatura, e come dice lei un film renderà grande l'amore tra i protagonisti.

PS. Shura arriverà quando meno te lo aspetti, proprio come è capitato a Tania!! Baci :)

Anonimo ha detto...

io,mentre leggevo il cavaliere,ero così presa dal libro,ke qnd mi fermavo un pochino per andare a mangiare,mi stupivo di avere tanto da mangiare...perkè mi ero così immedesimata in tania da avere l'impressine di essere nella seconda guerra mondiale!!!
dopo capivo ke nn lo ero,mangiavo tranquilla per poi ritornare da tania e shura nella loro bellissima storia...

Taty ha detto...

Allora Diana anke io mi sentivo cm te, nel
pieno dll seconda guerra mondiale sl ke poi nn era reale... x fortuna xkè nn saprei qnt orribile era...
Ancora adesso qnd sento qlcs sulla battaglia di Leningrado o sulle armi ke usava Shura beh... ripenso al Cavaliere...
ke è sempre là sul mio comodino pronto x darmi un pò di speranza qnd sn giù...;) è il libro più bello...;) Diana se vuoi puoi
cimentarti nella lettura di qst libro in inglese....;) Faresti una bella figura cn la prof e impareresti tanti vocaboli nuovi...;) Io sto leggendo Tatiana e Alexander in inglese e beh capisco quasi tt...;) So Try!!!!!! ;)
Baci8

Anonimo ha detto...

grazie x il consiglio Taty..ma nn ci penso neanche perkè sn una frana in inglese ;)
qualcosa so,e sn una tra le più brava della classe,ma nn è proprio il caso di mettermi sotto a leggere il cavaliere in inglese!!!

grazie comunque!!bacini

Taty ha detto...

X Diana: Neanke io sn il massimo in inglese....;) xò l' ho incominciato a leggere in inglese x dimostrare a me stessa ke in inglese nn valgo un 6 e mezzo
cm mida sempre la prof....;) Forse qnd sarai alle sueriori....;)
Lo sai ke cn ls prof di inglese in classe stiamo leggendo TWILIGHT????? ;)
Imaschi appena l' hanno saputo hanno fatto
facce skifate le femmine erano in estasi...;)
Baci8
P.s. qnd sarai alle superiori saprai l' inglese molto meglio te lo assicuro xkè ti fanno una testa cs cn sto inglese....;)

Alessandra ha detto...

E.. ripenso a quando a giugno mi sono letta questo libro in 4 giorni,, e stavo sotto esame di terza media,, se ora ci penso mi viene da piangere,, perchè divento triste pensando a quello che hanno dovuto passare Tatiana e Alexander per nascondere il loro amore. Vorrei capire come ha fatto Paullina a scrivere questo capolavoro.
Perchè per me lo è!!
Quando in un mese mi sono letta tutti e tre i libri, ho pensato: ma Alexander e Tatiana davvero sono esistiti?
C'è non è possibile che una storia così ti cattura e non ti fa pensare più allo studio,, più ad uscire.
Devo solo ringrazie l'amica di mia sorella che me l'ha fatto conoscere. Ed ora ho tutti e tre i libri nella mia piccola libreria. Ed ogni giorno li guardo!!
Ho letto che uscirà anche un film.. vi annuncio che: io sarò la prima a vederlo :D..
E sto distruggendo il budino dalla felicità :'(

Ti ringrazio Paullina,, almeno ho riempito qualcosa di vuoto nella scorsa estate :)

Taty ha detto...

Ciao Alessandra!!!!!!!!!! Hai proprio ragione, anke io cm te l' ho letto in 4 giorni Il Cavaliere e in un mese gli altri
due..... ;) Questo libro ti prende xkè ti fa rivivere un amore UNICO, che è cpace di andare contro alla Guerra, alla distanza.... Solo contro tutti..... Ma più forte di tutti.... Poi sai una cosa:
L'AMORE È IL SOGNO PIÙ BELLO KE L' AMORE POSSA DARCI, XKÈ È UN SOGNO REALE... ;)
Io adoro Alexander e Tania.... e penso sempre a cosa farebero loro in una certa situazione e sn sicura ke faranno la cosa giusta....
È UN CAPOLAVORO!!!!!!!!
Poi sai una cosa.... Io sn in cerca del mio Shura..... ;) E sogno un amore cm il loro..... ;)
Baci8
P.s. Sei in Prima superiore??? Xkè io sn in seconda superiore.... ;) Quasi la stessa età.... ;)
P.p.s.se passi in Chat io sn Jamie Fraser... ;) Mi si riconosce xkè SBALCONO A MANETTA!!!!!!!! ;)
P.P.S.ma tt mi kiamano Taty... ;)
P.p.p.s Se t piacciono i libri storico sentimentali leggi la straniera....

Dyny ha detto...

benvenuta alessandra!!!
hai proprio ragione ;)

a me mi puoi chiamare dia o diana...sn sempre quella sulla chat k cambia nome di continuo,xò..qst è un'altra storia...

vieni sulla chattttttttttttt
baci baci

Taty ha detto...

Alessandra specifichaiamo..... La D canmbia sempre nome xkè cambia personalità tre volte alla settimana.... ;)
Poi parlo io ke ho tre identità.... Eh eh Taty, Jamie Fraser e L' Alieno Impazzito.... Quest' ultimo in caso di SBLACONAMENTO TOTALE.... ;)
Baci8
p.s. Una cosa la D È UN PÒ MATTA.... ;) ;)

Anonimo ha detto...

il seguito??!!
mi sembra di aver vissuto in un altro mondo,fino ad ora...
nn ne sapevo niente...
da poco ho letto "il cavaliere d'inverno" e ne sono rimasta folgorata...
per strada mi sembra di riconoscere Tatia e Shura tra i passanti...vivere un'amore com il loro sarebbe magnifico.
Ma è già stato pubblicato in taliano?

Crème Brulée ha detto...

Ciao anonymous!!
benvenuta sul blog!
sono davvero felice che si è unita al blog un'altra lettrice di Paullina Simons!
Ti informo che esiste un seguito, si intitola "tatiana e alexander" e ancora edito dalla sonzogno.
Trovi tutte le informazioni sulla colonna di destra..proprio qui..dove c'è l'immagine del libro!
ti consiglio vivamente di correre in libreria e di acquistarlo per poi immergerti nella lettura!
é un libro bellissimo, fondamentale..
Non ti anticipo nulla..ma fammi sapere eh!!

comprendo benissimo cosa provi, qui tutti provano le stesse cose..Tania e Shura diventano parte di te, del tuo mondo, dei tuoi pensieri.

un bacione

Anonimo ha detto...

da quando ho letto questo libro prendo sempre il bus... e sogno San Pietroburgo. non ci sono parole che riescano ad esprimere quanto sia magnifico questo racconto, sembra impossibile che riesca a far commuovere e a piangere i lettori... credo che da qualche parte nel mondo, tatia e shura esistano davvero e che vivano felici la loro storia d'amore... "il cavaliere d'inverno" è un capolavoro... fa sognare ad occhi aperti e non solo...

aspetto con ansia il film!!! pokà!!!

tasha7688 ha detto...

Ragazze ho trovato forse i 2 perfetti attori su youtube lui è un certo Jon Kortajerena, moro e bellissimo lei è sasha pivorarova bellissima biondissima e russissima (nata a mosca) dategli un occhiata ma è alta 1.75 cm!!!!! vi lascio il link dategli un occhiata tasha 7688

Crème Brulée ha detto...

Ho visto che tasha7688 ha proposto alcuni attori, forse non è riuscita ad inserire il link: quindi eccolo qui:

FOTO

Ellis ha detto...

Ciao a tutti!
spero di scrivere nel posto giusto. volevo dire che questo è uno dei migliori libri che abbia mai letto, l'ho cominciato un po' in sordina, ma poi mi ha preso talmente tanto che non riuscivo a staccarmi dalle pagine (tiravo le due del mattino!!) Tatiana&Alexander poi l'ho letto in 3 giorni, quasi fossero un unico libro... grandi emozioni, passione e disperazione che ti coinvolgono in modo incredibile. al momento non ho proprio voglia di leggere altro, anzi, li ho ricominciati dall'inizio! Sono solo un po' indecisa se leggere il Giardino d'Estate... adoro i nostri due ragazzi, ma ho letto dei commenti contrastanti, anche se credo arriverà il momento di immergermi anche in quell'avventura!
complimenti a crème per il blog, lo bazzico da qualche giorno, davvero brava!

Crème Brulée ha detto...

Ciao Ellis, benvenuta sul blog!
Puoi scrivere in qualsiasi post, non farti problemi!!! ^_^
Sai che molti all'inizio si sono avvicinati al cavaliere d'inverno in modo un po' scettico, per vari motivi, e poi sono rimasti incantati dalla scrittura di Paullina e dalla storia d'amore tra Tania e Shura.
Anche io ho fatto le ore piccole con il cavaliere d'inverno, avevo tutti gli occhietti rossi a forza di leggere con poca luce e per tantissime ore, ma era più forte di me.

Condivido il tuo pensiero: per me sono un unico libro! non esiste il secondo senza il primo e viceversa.

Sul giardino d'estate posso capire, per me è stato un libro molto difficile, come avrai sicuramente letto anche su questo blog.
La decisione è difficile, io ero molto combattuta, ma alla fine per completezza l'ho letto!
Facci sapere!

Grazie per essere passata! ^_^

Ellis ha detto...

Ciao crème, grazie per il consiglio. io credo proprio che alla fine lo leggerò :-) come si può stare lontani dai nostri due ragazzi, nonostante tutto!stavo anche pensando di ordinare Tatiana's Table, una libreria me lo farebbe arrivare da chissà dove, ovviamente in inglese... anche se ha un costo un po' eccessivo... ma la tentazione è molta! anche perchè è introvabile in qualsiasi altro modo che non sia amazon.uk dove lo vendono usato.vi terrò aggiornati! grazie ancora... mi affeziono sempre più a questo blog!

Ti piace il mio blog?

SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI

consiglio fantasy: ROBERT JORDAN

"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda;
la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere.
In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò fra le colline.
Il vento non era l'inizio
Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo.Ma fu comunque un inizio."
La Ruota del Tempo - L'Occhio del mondo